Cura del Gioiello

Indossare quotidianamente un gioiello delle nostre collezioni non richiede particolari accortezze, c’è però da dire che l’aria che respiriamo, creme, saponi aggressivi ed il sudore possono far sì che il gioiello perda di lucentezza e scurisca andando in contro ad ossidazione. L’ossidazione è una reazione naturale e normalissima dell’argento, non si tratta di un difetto di produzione.

Ecco alcuni consigli utili per impedirla e far sì che i vostri gioielli siano sempre come nuovi:

  • Quando non li indossate non devono essere esposti all’aria, ma devono essere conservati nella loro confezione originale o in appositi sacchetti di velluto o di seta.
  • Non devono essere messi a contatto con prodotti chimici. Il profumo, la lacca e la crema per il corpo possono danneggiarli, e non vanno mai spruzzati direttamente su di essi. Il rischio altrimenti è quello di sottoporre i vostri gioielli a un’usura prematura del metallo, causata da una miscela corrosiva generata da resti di crema o dalle gocce di profumo depositate nel gioiello
  • Evitate d’indossare i gioielli mentre si nuota perché l’acqua clorata, termale o di mare, può danneggiare il metallo e le pietre.
  • Vanno puliti solo in soluzioni e con panni appositamente prodotti per la pulizia del gioiello. Se non siete sicuri del prodotto che intendete utilizzare, portate il gioiello direttamente presso il Vostro gioielliere per farlo disossidare e lucidare.